Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Dal 6 dicembre 2017 all’11 marzo 2018 i Musei Reali di Torino ospitano la mostra “PIRANESI. La fabbrica dell’utopia”.

In esposizione 93 opere, provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini, dalle collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi e dalla Galleria Sabauda, che illustrano la variegata attività di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), il grande incisore e architetto che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.

La mostra, ospitata nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, offre un’ampia selezione delle opere più significative del grande artista veneziano, straordinario incisore all’acquaforte e figura di spicco dell’arte figurativa del Settecento in Europa.

Visibile la vastissima produzione acquafortistica dell’autore, caratterizzata da visioni prospettiche scenograficamente esasperate e da violenti effetti di luce che ne fecero uno degli artisti di maggior successo nel mercato artistico romano del periodo culminante del Grand Tour internazionale.

Tra le varie opere esposte ci sono le grandi Vedute di Roma, dalle amplificate prospettive architettoniche, i fantasiosi Capricci eseguiti ancora sotto l’influsso di Tiepolo, le celeberrime e suggestive visioni della serie delle Carceri.

Prezzo
Biglietto intero: 10 €

Biglietto ridotto: 6 €