Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Continua, presso il Mao – Museo d’Arte Orientale di Torino, il viaggio nella storia dei samurai, i famosi guerrieri giapponesi, e nel mistero che circonda la figura dei ninja, i leggendari guerrieri ombra, con la nuova esposizione “Ninja e Samurai. Magia ed estetica – Bushi seconda parte”.

Magia ed Estetica, i due sostantivi citati nel titolo della mostra, costituiscono i più diffusi stereotipi riguardo le figure dei ninja e samurai. I termini scelti suggeriscono una dimensione fantastica a cui queste figure appartengono da quando hanno esaurito il loro compito nella storia passata. I ninja ed i samurai hanno infatti esercitato sulle generazioni che li hanno seguiti un incredibile fascino.

Esposti, in questa mostra visitabile dall’8 dicembre 2017 al 2 aprile 2018, circa 200 opere databili tra il XVI e XX secolo provenienti da collezioni private, manufatti mai esposti prima e opere concesse eccezionalmente dal Museo d’Arte Orientale di Venezia. Tra i tanti oggetti presenti nella mostra che riguardano i samurai, spiccano per rarità e bellezza un’armatura del periodo Edo da poco restaurata, un corredo guerresco da viaggio e una lama da combattimento forgiata nel 1540. Per quanto riguarda gli oggetti legati alla storia dei ninja troverete le famose lame a stella shaken e poi attrezzi, costumi, strumenti e oggetti esoterici.

Una mostra affascinante che vi trasporterà in un altro tempo e in un altro luogo alla scoperta di queste incredibili figure della storia giapponese.

Orari:
da martedì a venerdì 10.00 – 18.00;
sabato e domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)