Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue nel percorso di approfondimento sul tema del collezionismo, presentando, per la prima volta, una mostra dedicata all’archeologia.
IL VIAGGIO DELL’EROE, a cura di Federica Giacobello, costituisce un peregrinare avventuroso tra il mito e la storia, attraverso un percorso dedicato alle figure di eroi presenti nel mito greco e raffigurati sui preziosi vasi della Collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo.

Le immagini  consentono di ripercorrere il racconto mitico avente per protagonista l’eroe greco e la sua attualizzazione nella Magna Grecia. Nobile e guerriero, l’eroe diviene così il modello di riferimento dell’aristocrazia delle colonie greche in Italia che, tra il V-IV secolo a.C, si fa rappresentare nelle raffigurazioni dei vasi secondo l’ideale eroico. Un’iconografia che prevede la perfezione della forma ottenuta attraverso l’atletica, l’abilità in battaglia e la vittoria sulla morte, resa possibile dal riconoscimento sociale e dalla memoria.