Caricamento Eventi

Per una volta lasciamo che sia Ridge (che ha pure molto insistito per far capolino dalla locandina) a presentare l’evento:

Da sempre noi animali facciamo parte dell’immaginario cinematografico. Lassie, Rin Tin Tin, Flipper, Free Willy, Toto, Sfigatto, Edvige, Marley, Hachiko sono solo alcuni dei protagonisti di grandi film e serie del piccolo schermo che sono diventati dei veri e propri divi. Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra questi personaggi con una grande mostra nel bellissimo scenario della Mole Antonelliana.

L’esposizione è articolata in dieci differenti sezioni tematiche e racconta allo spettatore un universo multiforme. Esposte ci sono fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics che dialogheranno con le sequenze dei film assemblati in particolari montaggi.

I temi principali della mostra sono due. Il primo vuole rispondere alla domanda “cos’è una star animale” ed in particolare “qual è la relazione tra icona popolare e animale”. Il secondo tema affronta invece la questione sulla “recitazione animale”.

Gli oggetti esposti nella mostra “Bestiale! Animal Film Stars” provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, e da importanti istituzioni internazionali, tra cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il Palm Dog Award, e da collezionisti e professionisti del mondo del grande schermo, come il Premio Oscar per i migliori effetti speciali John Cox.

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 23.00
Chiuso il martedì